Accademia per il Risveglio del Potenziale Umano

Benvenuti sul portale di PsicoImago – L’Accademia per il Risveglio del Potenziale Umano, che offre corsi e programmi di formazione e auto-formazione dedicata all’apprendimento e alla sperimentazione delle capacità dell’Essere e della Mente profonda, per tutti coloro che vogliono imparare, finalmente, ad utilizzare metodi, strumenti e tecniche, per esprimere al meglio il proprio potenziale, il proprio talento innato, e realizzare condizioni di miglior benessere, gioia e soddisfazione.

La Psychè/Anima, ovvero il suo primordiale collegamento con la sfera dell’Essere, che tanti di noi sentono vibrare in qualche modo nel profondo della propria interiorità e l’Immagine/Immaginazione, ovvero la funzione della Mente che permette all’essere umano di realizzare le sue intenzioni e la sua volontà di azione.

Infatti, è attraverso la funzione dell’Immaginazione che l’essere umano progetta le sue azioni future per poterle, poi, effettivamente realizzare, mettendole in pratica attraverso azioni concrete. Queste due entità sono strettamente connesse nel loro funzionamento, che porta l’Essere umano a realizzare le sue intenzioni, i suoi progetti, isuoi ideali e sono perciò artefici dell’evoluzione dell’essere e del genere umano.

PsicoImago mette a disposizione corsi e programmi di formazione e sviluppo, sia per coloro che vogliono incontrare e sperimentare nuovi e antichi metodi di risveglio e attivazione del proprio potenziale e delle proprie risorse interne, sia per i professionisti che, attraverso percorsi di formazione più strutturati, vogliono imparare da zero o aumentare le proprie competenze in relazione al vasto mondo delle tecniche per il lavoro sulle aree del risveglio del potenziale, delle risorse per il benessere, dell’incremento della creatività. PsicoImago è uno spazio di formazione e sperimentazione che permette a chiunque si senta chiamato, in senso animico, di mettersi all’opera nella creazione di una realtà diversa, più libera e aperta, creativa, gioiosa, profonda e significativa.

Questa Accademia è indirizzata a chiunque senta in sé di albergare l’ardente desiderio, la profonda passione e la ferma determinazione di realizzare per sé stesso una vita diversa dal comune, fuori dagli stereotipi consueti di successo e performance; per chi sente la necessità di andare alle origini del sapere per costruire la propria realtà e realizzazione in accordo con la propria essenza più vera e profonda, la propria Anima.

Questa accademia, perciò è rivolta a tanti ma non a tutti

…Soltanto a coloro che sentono vibrare in sé questa ardente passione e questa ferma determinazione, a voler risalire fino alle origini del proprio esistere, alla propria Essenza; a coloro che sentono dentro di sé il desiderio di andare contro corrente, di risalire verso la fonte della creazione, là dove le immagini interne diventano volontà e azioni, spesso inconsapevoli; a voler riscoprire (perché di riscoperta si tratta) quegli strumenti che da sempre sono stati utilizzati dagli uomini, sin dalle fondamenta delle nostre civiltà conosciute, per creare civiltà, progresso e saggezza, ma che in pochi, ancora, utilizzano coscientemente. L’obbiettivo è arrivare a ri-attivare in maniera cosciente e consapevole la connessione con la propria essenza animica e iniziare a creare una realtà in linea con questa profondità.

Sin dagli albori, infatti, le civiltà umane si sono affidate alla loro innata funzione –l’Immaginazione – di poter prefigurare scenari per prevedere l’andamento degli eventi, progettare futuri possibili e mettere in campo azioni e strategie di sopravvivenza prima e di sviluppo e progresso poi. Anche le moderne scienze umane, psicologiche ed olistiche sono arrivate alle stesse conclusioni, dopo anni di ricerca e sperimentazione: le nostre immagini interne, la nostra immaginazione, sono ciò che nel concreto ci permette di realizzare i nostri progetti, il nostro futuro, che non può essere realizzato se prima non viene immaginato dall’occhio della mente, nell’interiorità della persona. Esistono ormai milioni di programmi e schemi che la nostra mente ha assimilato durante i lunghi processi di educazione e risalendo nei milioni dianni di evoluzione addietro, programmie schemi che guidano le azioni degli uomini; questi programmi sono a tutt’oggi profondamente ancorati nei meandri della mente umana, e se a volte sono ancora ben adatti ed efficaci per garantirci la sopravvivenza, altre volte sono obsoleti e superati, e nonpiù adatti alla realtà e alle possibilità che oggi abbiamo a disposizione. Possibilità di auto – determinarci nella nostra crescita ed evoluzione, nel nostro sviluppo e nelle nostre scelte e in accordo con una visione più libera e aperta della realtà, una visione più consapevole, come quella realizzati dall’accordo tra la Mente – Corpo, l’Anima e lo Spirito.. Ciò che l’Anima ci richiede è l’accordo tra tutte queste parti costitutive del nostro esistere.

Questo accordo può permetterci di realizzare una vita ricca di soddisfazione e benessere, una vita in accordo con il nostro sentire profondo basato non più su sistemi di schiavitù e imbrigliamento, su automatismi e leggi arcaiche, ma sui criteri di libertà e libera espressione del potenziale umano, animico e spirituale.

Ecco, questo è PsicoImago, una possibilità, attraverso tecniche, metodi e strumenti, di spostarsi verso ciò che davvero la nostra anima desidera realizzare, nel profondo. Tutte quelle ambizioni, sane, di vivere una vita in maggior accordo con la propria essenza, con ciò che sentiamo di essere. Sotto forma di metafora, si tratta di risvegliare “la bella fanciulla addormentata nel bosco”

…La nostra Anima…

Ci hanno abituato a credere che le fiabe fossero soltanto storielle per bambini; invece, ogni fiaba racchiude in sé un sapere profondo, ogni racconto è un manuale sotto forma di metafora, vere e proprie istruzioni, per compiere un’impresa straordinaria…
Risvegliare la nostra Anima, riattivare tutte le nostre energie profonde e metterle al servizio della nostra sacra Opera, della nostra missione nel mondo, del nostro benessere e della piena realizzazione.

Ogni essere umano è unico,
ogni essere umano rende completa la Creazione

Per questo è nostro preciso intento e desiderio aiutare quante più persone a realizzare questa impresa, risvegliare, attivare e mettere in opera l’innato potenziale di cui ogni Anima, ogni Essere Umano è segreto – e spesso inconsapevole – Custode. Partendo anzitutto dalla sua scoperta, dal fatto che esiste, per arrivare man mano a scoprire dove questo potenziale risieda e come risvegliarlo, imparando poi, passo dopo passo a conoscerlo ed utilizzarlo. Se senti nel più profondo di te stessa o te stesso di essere anche tu un’Anima in evoluzione, che vuole realizzare la sua vera missione, allora vieni a conoscere anche tu ciò che in tanti anni di ricerca e applicazione abbiamo scoperto e sperimentato, e che ha reso più ricche, complete e piene le nostre esistenze.

“Processi”, “percorso”, sono parole fondanti di questa Accademia: qui non si parla di creare una ricchezza strettamente “economica”, ma di scoprire e attivare quei processi interni, naturali e spontanei, che creano il nostro indirizzarci verso le situazioni, gli eventi, le azioni. A volte anche quella economica consegue ad un lavoro sincero e profondo di riconnessione, ma certamente si tratta di un benessere globale, di un’aumentata percezione di abbondanza e bellezza nella propria vita, di un senso più pieno e profondo di ciò che accade, nel bene e nel “male”.

…Sentimenti ed emozioni, ed infine, ma non in ultimo… Le nostre Immagini Interiori, quelle che insieme a tutti gli altri elementi, contribuiscono a generare la realtà che ogni persona costruisce per sé stessa. Imparare a conoscere e ri-conoscere le proprie credenze e convinzioni, i modi in cui interpretiamo la realtà – sia in maniera consapevole che inconsapevole – le credenze inconsce su come funziona il mondo e come funzioniamo noi e gli altri, è alla base dei processi e del percorso, ed è perciò uno degli ingredienti fondamentali per realizzare la vera ricchezza umana, per come noi la intendiamo… Ovvero…

Riscoprire il bello e la bellezza, dentro e attorno a noi, riattivare l’energia della gioia, l’intuizione, l’entusiasmo, insomma, far ripartire il motore della Creazione.

Ma come arrivare a conoscere, esplorare e ri-attivare credenze econvinzioni, pensieri e sentimenti sani e costruttivi, per creare un futuro migliore, in accordo con il nostro desiderio naturale di amore, felicità, soddisfazione? Si tratta di riscoprire strumenti semplici, funzioni naturali della Mente Umana, come la visualizzazione, nelle sue varie forme e modalità, la percezione, l’Immaginazione e le sue diverse forme di rappresentazione attraverso il disegno, la scelta delle forme, delle proporzioni e dei colori… Strumenti “semplici”, ma solo apparentemente…

Si tratta in realtà di “tecnologie” complessee delicate, che vanno a lavorare nel profondo di noi, laddove si trovano le idee, le credenze, le convinzioni che nel complesso contribuiscono a generare le situazioni e gli eventi, la realtà che viviamo.

Strumenti semplici, meccanismi complessi

L’approccio integrato

Gli strumenti e i percorsi che PsicoImago propone traggono origine dagli studi e dalle ricerche scientifiche dell’ultimo secolo sul funzionamento della mente, sulla neurobiologia degli affetti e delle credenze, la PNEI, la teoria del colore e della percezione, la psicosomatica e li ricollegano e arricchiscono integrandoli con la riscoperta della saggezza millenaria delle antiche tradizioni orientali e occidentali, la meditazione, la mindfulness, ma anche il simbolo, la fiaba, gli archetipi e la psicologia del profondo, e tante tante altre conoscenze antiche e moderne che insieme si supportano e si rafforzano creando un armonia che rende giustizia all’essere umano di tutte le sue componenti – Corpo, Anima e Spirito – e della sua complessità.

PsicoImago

E proprio in virtù di questa complessità, che Marisa Martinelli ha ideato e creato PsicoImago per mettere a disposizione del vasto pubblico differenti percorsi di cura e  di autocura, per conoscere e mettere in pratica il proprio potenziale, e sfruttare i numerosi benefici di tecniche naturali.  

La moderna piattaforma di e-learning ci consentirà di comunicare e trasmettere con competenza, rispetto e consapevolezza la profonda complessità dell’essere umano. La docente, professionisti che vi assisteranno saranno sempre disponibili ad un confronto one-to-one.  

Perciò per quanto semplici queste tecniche vi potranno sembrare ad un primo sguardo, scoprirete conoscendole più approfonditamente e praticandole le loro implicazioni più nascoste e i meccanismi di azione fisiologica che le sottendono. 

Per consulenze e approfondimenti su tematiche specifiche potete visitare anche il sito www.marisamartinelli.it