MONTEGROTTO T. (PD); Libera professionista svolge attività di psicologa e psicoterapeuta e applica i benefici della creatività nella cura delle persone. 

Co-fondatrice, Docente e Presidente del Centro Studi Inter. Le VIC-Italia (Vissuto Immaginativo Catatimico), si occupa di formazione, di crescita personale, al fine di aiutare la persona ad essere consapevole del potenziale umano custodito all’interno di ognuno di noi. 

L’esperienza pluriennale e multidisciplinare le ha permesso di integrare con successo nella sua pratica professionale le Tecniche di Imagery e la Psicoterapia con il VIC, con altri approcci teorici e scientifici del panorama nazionale e internazionale. Ha creato protocolli di intervento e di ricerca per l’uso delle tecniche immaginative VIC nei corsi di accompagnamento alla nascita, nella cura delle sindromi dolorose urogenitali femminili e nei problemi visivi, mettendo in evidenza la propria funzione di attenta esploratrice dell’anima, e degli aspetti vitali e necessari ad affrontare traumi e sofferenza.

Ha organizzato e coordinato, nel 2021/22, con il Centro Studi Int.le  VIC-Italia un progetto di ricerca “Immaginazione e stress in tempo di Covid19” per lo studio del ruolo delle immagini nella prevenzione dello stress Traumatico e per il miglioramento della resilienza, con il patrocinio del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università di Padova. 

Autrice del libro “La psicoterapia con il Vissuto Immaginativo Catatimico”, ha curato anche la traduzione e la prefazione del Testo di Harald Ullmann “Introduzione alla psicoterapia con il vissuto immaginativo catatimico”,  Edizione InRiga, 2020. 

Inoltre, è curatrice e co-autrice del testo “Resilienza e Autocura. Un approccio integrato orientato alle risorse”, YouCanPrint, 2023. 

Dal 2020 fa parte di SinergEtica, Movimento di Libera Psicologia. In questo clima, ispirato dagli stessi principi psicologici, umanistici, e filosofici che caratterizzano la sua profonda spinta alla ricerca di senso e significato della vita, ha trovato diversi alfieri che la stanno guidando verso l’integrazione sinergica di nuove consapevolezze per rendere più efficace il percorso di cura e autocura della persona. 

Ideatrice e creatrice di PsicoImago l’Accademia per il Risveglio del potenziale Umano, vuole continuare ad aiutare chiunque sia interessato ad acquisire competenze, integrare e armonizzare mente, corpo e psiche, costruire un contenitore, per esprimere la propria creatività, adempire alla propria opera di diffusione e di risveglio delle potenzialità, risorse spirituali e talenti che ci sono in ognuno di noi per raggiungere benessere e felicità.