Il Cambiamento in Psicoterapia

Status Attuale
Not Enrolled
Prezzo
80-100

Dalla capacità di sperimentare il dolore, alla capacità di sentire la bellezza della vita.

Viviamo in tempi interessanti e inaspettati; abbiamo dovuto imparare a fronteggiare restrizioni e instabilità, cambiamenti politici, economici e sociali. Rispetto a questo contesto, quello che ci chiediamo è: siamo davvero pronti per “ripartire”? Quali difficoltà incontra il paziente in questo contesto? In che modo e attraverso quali strumenti possiamo essere d’aiuto come terapeuti?

Obiettivo di questo workshop è quello di arricchire la facoltà di immaginare attraverso l’utilizzo del linguaggio simbolico-metaforico che caratterizza le fiabe e i miti, ma anche il lavoro con il Vissuto Immaginativo Catatimico, con un focus sul processo terapeutico, l’attivazione del pensiero simbolico e della funzione simbolica nel paziente.

L’esperienza immaginativa permette di esperire emozioni, rappresentare simbolicamente la propria realtà, tollerare la riattivazione dei ricordiregolare meglio le emozioni e di conseguenza aumentare il senso di padronanza sia mentale che corporea. Non vi è una soluzione uguale per tutti, ma i miti ci insegnano che una soluzione arriva sempre, forse secondo forme e modalità inaspettate, ma che possiamo imparare ad integrare.

Durante il seminario Radmila Kaiumova illustrerà l’idea dello sviluppo delle relazioni psicoterapeutiche, in particolare la trasformazione della difesa narcisistica. Vedremo come il rifiuto narcisistico di unione con il “donatore di vita” (‘oggetto d”amore’ nell’accezione di N. Symington) per evitare il dolore psichico porta all’impossibilità di sentire la gioia e la goduria nell’anima.
La via del superamento verrà mostrata attraverso la dinamica presente nel mito “Amore e Psiche”.

Insieme alla presidente del Centro Studi VIC-Italia, Marisa Martinelli, vogliamo mostrare la bellezza della psicoterapia immaginativa catatimica, l’importanza dell’immaginazione nel superare la difesa narcisistica durante il funzionamento neurotico o borderline, per ridare al paziente la capacità di vivere la vita che gli piace, che vuole vivere, godersi la bellezza e la ricchezza del mondo dei sensi (mundus sensibilis). La presenza della tendenza narcisista nella personalità comporta l’attivazione delle risorse di sopravvivenza ma la difesa di autoconservazione limita l’espressione della libertà emotiva. La via della liberazione passa attraverso l’attività creativa interna con la funzione mentale simbolica come componente chiave.
Al seminario mostreremo come l’immaginazione, essendo la rappresentazione della relazione con il “donatore di vita”, mette in movimento le forze dello sviluppo psichico.


PROGRAMMA dello scorso
Sabato 1° aprile 2023 – dalle ore 09.00 alle ore 13.00
A cura di Radmila Kayumova
Vissuto Immaginativo Catatimico: il potere curativo e dinamico. Della bellezza nel superare il dolore e consentire la gioia della vita

Psicologa e psicoterapeuta. Ha iniziato il suo lavoro aprendo un centro per bambini nel 2006. Con un’équipe di professionisti – psicologi, insegnanti e logopedisti – ha sviluppato e attuato un programma per diagnosticare e sviluppare le potenzialità dei bambini. Lavora come psicoterapeuta VIC dal 2010. Diviene Docente VIC nel 2015; dal 2020 è presidente dell’Associazione degli Psicoterapeuti dello Sviluppo del VIC in Russia.
Autrice e relatrice in tre istituti online: guida alla pianificazione della psicoterapia (OPD-2), teoria e pratica. Supervisore accreditato presso la Lega Professionale di PsicoterapiaRussa. Svolge attività di formazione psicoanalitica presso l’OPP (EFPP).

Libera Professionista, Docente e Presidente Associazione Centro Studi Int.le VIC-Italia. Laureata in Psicologia e specializzata in psicoterapia, da più di trent’anni si dedica allo studio della psicologia, della psicoterapia, della psicosomatica e svolge attività di consulenza e formazione presso Istituti privati e pubblici. Dopo la prima specializzazione in Biopsicoterapia (Centro Ricerche Biopsichiche Padova) consegue il diploma di Operatore di Training Autogeno, di Musicoterapia immaginativa e Psicoterapie Brevi presso il CISSPAT  di Padova nel 1992. Nel 1998 inizia la formazione con il Vissuto Immaginativo di Leuner e diventa Terapeuta VIC riconosciuta dalla SAGKB Svizzera. Nel 2003 Terapeuta EMDR Practitioner. Nel 2015 consegue inoltre il II Livello del Training in Psicoterapia Sensomotoria presso SPI (Colorado). Ha ideato e sviluppato un approccio integrato orientato alle risorse che si avvale delle tecniche immaginative VIC per lavorare sui traumi e in molti altri ambiti della salute.

Contributo di partecipazione:

Soci VIC
e Associazione Russa
80 €
NON soci / o esterni100 € ———

Per informazioni e/o adesioni contattare la segreteria all’indirizzo e-mail info@psicoimago.it oppure compilare il modulo CONTATTI.