Presentazione videocorso

Per ottenere dei cambiamenti di una funzione umana la volontà non basta. Per riuscirvi, risulta indispensabile condurre nel tempo uno specifico allenamento.

L’induzione di uno stato di profondo rilassamento è uno dei passaggi fondamentali per accedere alle risorse trasformative del sistema mente-corpo.

Si tratta di allenarsi a visualizzare in una atmosfera di calma e di libertà, guidati da musiche che sono in grado di suscitare nel cuore, nel corpo e nella mente, uno stato di pace e serenità, armonizzando corpo, mente e Anima.

Questo è il caso delle incantevoli musiche a 432hz composte e incise dal musicista Capitanata (www.capitanart.com).

Ecco che l’ascolto della musica e la narrazione simbolico-immaginativa ci conducono a purificare la nostra mente da condizionamenti inutili, attivare i processi sensorio-emozionali, risvegliare la nostra energia sottile per una visione più ampia e consapevole.

Immaginare, fantasticare, sono due funzioni umane benefiche, che servono a rilassare la mente, a prendersi delle pause dalla fatica e dallo stress quotidiano.

Suggerimenti per l’ascolto – L’ascolto di queste tracce audio va fatto in un modo speciale… È come compiere un rito… Bisogna assicurarsi di creare uno spazio “sacro”, di calma e serenità… Spegnere i telefoni, abbassare le luci, e lasciarsi infine coinvolgere dalle immagini e dai suoni.

Guidati dalle immagini, accompagnati dal ritmo e dalle melodie, il vissuto di luce si diffonde nel corpo, nel volto e la zona degli occhi producendo la distensione della mente, fino ad arrivare a sciogliere tensioni e blocchi mentali.

Questo stato di luce e di chiarezza è alla base del miglioramento della nostra capacità visiva.

A chi è rivolto – Questo videocorso aiuta tutte le persone che per vari motivi soffrono di un qualche un problema agli occhi.

Il percorso guidato può, inoltre, costituire una terapia di sostegno per rilassare la mente e il corpo della persona, farsi strumento indispensabile nella prevenzione primaria dei disturbi visivi per tutti coloro che espongono i loro occhi a sollecitazioni stressanti. L’ascolto delle tracce audio può costituire anche il gradino iniziale di un percorso di consapevolezza più profondo che inizia nel prendersi cura degli occhi “specchio dell’anima”!

Come funziona – Immaginazione creativa e visualizzazione interagiscono contemporaneamente e la loro combinazione produce cambiamenti a vari livelli (fisiologico, emotivo, comportamentale) riducendo i tempi di cura, ottimizzando i benefici dei rimedi chimici o chirurgici. Gli effetti neuropsichici che possono essere provocati dall’ascolto della musica in uno stato di distensione psicofisica e dalla narrazione simbolica vengono rafforzati dalle vibrazioni profonde dei suoni e della musica. L’allenamento sistematico con tecniche di concentrazione e distensione
immaginativa permette un più rapido e generalizzato rilassamento accompagnato da particolari fenomeni psicofisici: sensazione di pesantezza che corrisponde allo stato fisiologico di rilassamento muscolare, sensazione di calore diffuso, regolarizzazione spontanea del ritmo cardiaco e del respiro, regolazione delle funzioni viscerali, e uno stato di calma interiore.

Musica, Immaginazione e visualizzazione creativa nella cura degli occhi

La distensione immaginativa facilita la riscoperta del piacere di vedere bene con il corpo, con la mente, con la consapevolezza delle nostre potenzialità sensoriali.

Il rilassamento educa alla recettività ed è l’opposto di attività e controllo che invece mettono in tensione la mente. La percezione di corpo e mente rilassati in un tutto armonico trasmettono distensione anche al sistema visivo. Noi sfruttiamo questa indissolubile unità somatopsichica per rilassare il corpo partendo dagli occhi e viceversa.

L’atteggiamento di Mindfulness migliora la capacità di essere presenti a sé stessi attraverso l’ascolto delle sensazioni provenienti dal mondo dei sensi. L’abbandono fiducioso che ne deriva, attraverso l’ascolto del respiro e dell’energia divina che scorre nel nostro corpo fino alla zona degli occhi risveglia le nostre capacità di autoguarigione inconscia.

NB: Questo CD non si sostituisce ai necessari controlli medici e ottici che dovete fare per valutare lo stato psicofisico della funzione visiva.

Il videocorso è composto da 9 Moduli identificabili dai titoli diversi in modo da rendere gradevole e leggera il percorso e rispettare i tempi di assimilazione di ciascuno.

L’apprendimento avviene per gradi, quindi si consiglia di passare alla sessione successiva dopo avere completato l’ascolto dei brani e l’eseccuzione degli esercizi indicati.

Per lo stesso motivo si sconsiglia di vedere tutto il videocorso in una sola sessione.

PREMESSA
Accordo di confidenzialità

Il materiale messo a disposizione è indirizzato a chiunque desidera migliorare la propria consapevolezza a partire dagli occhi.

Se ne consiglia l’uso personale, in ambiente sicuro e protetto, può essere una stanza della casa o dell’ufficio in cui si ha la certezza di non essere disturbati.

Le pratiche guidate, non si sostituiscono alle cure mediche e/o psicologiche, ma possono costituire una risorsa di sostegno per rilassare la
mente e il corpo della persona e il benessere visivo nella vita quotidiana, Sono adatte per tutti coloro che espongono i loro occhi a sollecitazioni
stressanti, ad esempio chi lavora molte ore al PC, oppure deve guidare per molto tempo.

Inoltre può costituire uno strumento di cura complementare indispensabile da abbinare alle cure tradizionali dei disturbi visivi; utile quindi anche ai professionisti che operano nel campo degli occhi ma della salute in generale per arricchire aiutare i loro clienti/pazienti ad implementare le risorse interne durante il percorso di formazione personale.

Le esperienze positive attraverso il rilassamento e l’immaginazione creativa rafforzano la resilienza e il senso di autoefficacia, migliorano lo
stile di coping, e aumentano la fiducia nella capacità di autoguarigione del proprio corpo.