Motivo Albero in gruppo con situazione difficile

Adesso vi invito a pensare a una situazione difficile o che vi crea disagio, può essere una relazione con una persona, può essere una situazione al lavoro, qualcosa che magari vi disturba in questo momento quindi qualcosa che vi crea una certa attivazione… non troppo. Scegliamo una situazione che andremo a valutare su una scala di disagio tra 0 e 10, magari voi ne scegliete una da livello 6-7. Quindi pensate a una situazione difficile.

Notate che cosa vi disturba, quali emozioni, quali pensieri…
Ok, adesso che avete pensato a questa situazione, avete il vostro foglio davanti con una penna, scrivete brevemente questa situazione sul foglio.
(pausa per permettere a tutti di scrivere).

Ecco, avete tutti completato? Mettete il livello di disturbo in questo momento; Tenendo presente la scala 0 – neutro o indifferente – 10 la cosa peggiore immaginabile mi possa capitare .

(Vediamo, fatemi un cenno… il conduttore e l’osservatore osservano che tutti stiano eseguendo l’esercizio e stiano seguendo le consegne)

Ok, bene adesso piegate questo foglio, e lo mettete lì, in disparte.
(pausa)

Bene, adesso facciamo un’immaginazione; ci prepariamo a chiudere gli occhi, portiamo l’attenzione all’interno di noi stessi/noi stesse,

Grounding seduti: andiamo a sentire il contatto dei piedi sul pavimento, sentite bene l’appoggio dei piedi, l’appoggio dei glutei sulla sedia o la poltrona, che vi accoglie e vi sostiene.
Andate così a sentire, a percepire i punti di contatto della schiena con lo schienale e portate l’attenzione al respiro.
Respiro: Là dove l’inspiro inizia, sotto la punta del naso, sentite l’aria più fresca che arriva dentro alle narici, scende giù al centro del petto, portando dentro ossigeno e aria pulita.
Poi seguite il flusso dell’aria fino all’uscita e quindi sentite questo fiato più caldo, l’aria più tiepida quando esce dalla bocca. Inspiro, ed espiro, buttando bene fuori tutta l’aria e a mano a mano che espiro anche il corpo si rilassa, sento, percepisco le spalle che si rilassano, sciolgo le spalle, mollo proprio tutte le tensioni come zaini pesanti li sgancio.
Rilassamento corporeo: le braccia rilassate, le gambe, la schiena diritta ma non rigida, la testa in linea con la colonna, le palpebre sono chiuse anche i muscoli del volto si rilassano.
Zona occhi: La zona attorno agli occhi, andiamo così a sentire, a percepire lo spazio ampio attorno agli occhi, lo spazio libero attorno agli occhi; andiamo così a sentire, a percepire proprio la zona degli occhi, i muscoli attorno agli occhi che si rilassano, anche i piccoli muscoli all’interno dell’occhio.
Corpo: Una gradevole sensazione, di appoggio della schiena, mettetevi comodi, sentitevi comodi, col respiro che fluisce …. sintonizzatevi con il ritmo tranquillo del respiro… che viene e va … e a mano a mano che il respiro fluisce la mente si svuota, le emozioni si addolciscono

Offerta Motivo: “lasciate apparire un ALBERO”. Vedete se, da qualche parte davanti a voi, appare un albero. Un albero o qualsiasi cosa arriva, va bene lo stesso.
Quindi può darsi che vediate un albero, può darsi che arrivi qualcos’altro… osservate quello che c’è (pausa) …. Va bene lo stesso.
Notate dove si trova questo albero, o dove è … o quale posto che è arrivato… guardate com’è, vedete un po’ se lo state vedendo da fuori o se siete dentro la scena, …(vorreste essere dentro la scena?!), che stagione potrebbe essere lì?
Che tempo fa?
Andate così a sentire e a percepire questo contesto ….., poi guardate in giro, vedete un po’ questo albero com’è, se vi va di avvicinarvi, o immaginate di avvicinarvi, com’è il tronco, come sono i rami, le foglie, ……..,
notate se sentite dei rumori, odori…
Attorno cosa c’è? Ancora qualche istante per vedere attorno cosa c è……
Avete voglia di fare qualcosa? Se vi va di fare qualcosa fatelo, notate se vi viene voglia di fare
qualcosa…
Di che cosa potrebbe aver bisogno questo albero?

Conclusione
Commiato: Trovare una scena piacevole per concludere questa immaginazione, se state bene lì dove eravate, rimanete pure lì oppure trovate una scena piacevole che vi fa sentire bene.
Ancoraggio stato affettivo positivo: godetevi questa scena con tutti i vostri sensi,
Ripresa tonica
Breve dialogo post-immaginazione (fase di risonanza): Come è andata? Eccoci, ci stiamo riprendendo tutti, ben tornati qui ( nella stanza o nella piattaforma che ci vede tutti collegati).
L’immaginazione è molto veloce quindi potete comunque rivedere, immaginare dove siete stati, cosa avete captato, le scene che vi hanno colpito, ecc… … Intanto, …, tutti hanno visto l’albero?
Ok, facciamo una piccola condivisione?

DISEGNO
Avete 15 minuti di tempo, ok? va bene?
Ora, cosa ti suscita adesso, guardandolo?
Titolo / (etichettature della sensazione positiva)

Dialogo e Condivisione con i disegni 30 minuti
Adesso vorrei che appoggiaste il vostro disegno davanti a voi e osservando quella situazione o quell’evento , che effetto fa? Su una scala da 0 a 10, quanto vi disturba in questo momento quella situazione? Se adesso guardate quella situazione, che cosa provate, che cosa sentite? E’ cambiato qualcosa? Che cosa è cambiato?
Guardando il disegno e l’esperienza vissuta ora, c’è qualcosa che ti può essere utile, … che puoi
portare qui? ….

Schema della sequenza dei passaggi:
15 fase di interazione iniziale; 20 minuti consegna esercizio + fase immaginativa; disegno 10 minuti; 30 minuti condivisione – 15 minuti ;

A seconda del numero di partecipanti, di solito 8 – 10 persone la durata dell’incontro di gruppo può oscillare tra i 90 – 100 minuti. Oltrepassare questo tempo può per molti diventare pesante e difficile quindi mantenere la concentrazione partecipata.

Bibliografia
https://simbolisignificato.it/blog-simboli-significato/300-significato-albero-della-vita